Arte in atelier
L’atelier è il luogo dove si incontrano i vari linguaggi espressivi: è il luogo della creatività, dove i bambini hanno la possibilità di sporcarsi le mani, di conoscere e sperimentare tramite i colori, le forme e gli elementi naturali.
Esperienze musicali
La musica è il filo conduttore delle nostre giornate: l’esposizione del bambino alla musica aiuta a migliorare la capacità di comunicare e di esprimere le proprie emozioni, oltre a potenziare la creatività e l’ascolto di sè stessi e degli altri.
Passi in abbon-danza
La danza permette di unire in perfetta armonia la musica e il movimento, sottoforma di gioco. Oltre ad aiutare il bambino nel suo sviluppo motorio, contribuisce a sviluppare una relazione positiva con sé stessi, con gli altri e con lo spazio che ci circonda.
Emozioni in scena
L’espressione teatrale è un’attività artistica ricca, variegata e stimolante che incoraggia la creatività, l’immaginazione, la comunicazione e la collaborazione. Offre un modo unico di apprendere e crescere, imparando a conoscere sé stessi e gli altri.Attraverso il teatro, i bambini hanno l’opportunità di esplorare le proprie emozioni, esprimere idee e raccontare storie, sviluppando abilità comunicative, di auto consapevolezza e fiducia di sé.
Media education
La tecnologia non domina, nè sostituisce, ma viene integrata con gli altri linguaggi.
Essa offre la possibilità di esplorazioni multidisciplinari che permettono ai bambini di acquisire nuove strategie di apprendimento e nuove conoscenze.
Outdoor education
Crediamo che lo spazio all’aperto sia un importante ambiente educante. Possedendo due spazi verdi e un cortiletto, cerchiamo di educare i bambini al rispetto della natura e all’osservazione dei suoi cambiamenti.
Lo spazio esterno offre la possibilità di creare plurime scelte di gioco e scoperta, oltre ad aiutare i bambini a sperimentare rischi e superare paure.
Progetto V.I.O.L.E. – Vivere Insieme Oltre Le Età
Questo è un progetto intergenerazionale, in collaborazione con la CRA Casa San Giuseppe, dove nonni e bambini convivono e giocano insieme, creando legami profondi e delicati, pieni di quella tenerezza che solo piccoli e anziani sanno trasmettere.